giovedì 15 maggio 2014

Il Comitato Senonoraquando? di Pordenone aderisce all’appello #bringbackourgirls












Il Comitato Senonoraquando? di Pordenone aderisce all’appello #bringbackourgirls: non si può rimanere indifferenti a quello che sta succedendo in Nigeria, non si può rimanere indifferenti a quei volti sofferenti di ragazze che si chiamano Blessing, Deborah,Abari, Hadwa…che stanno subendo una violenza inaudita: rapite, umiliate, spaventate, costrette ad indossare il velo islamico e ad convertirsi ad una altra fede religiosa.
Non è però solo una questione di integralismi religiosi.
Boko Haram, è una sigla che significa «l’educazione occidentale è peccato», e quindi la lotta per il potere di questo gruppo integralista passa proprio attraverso la demonizzazione dell’educazione, specialmente quella delle donne.
Aderiamo a questa campagna, ma con la consapevolezza che ci sono, in tante, troppe parti del mondo,
altre Blessing, Deborah, Abari, Hadwa a cui è impedito, anche con la violenza di studiare, perchè il potere sa che il controllo delle donne passa principalmente dalla negazione dell’educazione e della cultura.
Aderiamo quindi all’appello #bringbackaourgirls, ma chiediamo anche ai governi e alle istituzioni internazionali che venga data la priorità assoluta a promuovere un’istruzione il più possibile libera e aperta a tutte le nuove generazione di questo pianeta.
Un libro è l’arma più potente e meno violenta che noi possiamo utilizzare!

Nessun commento:

Posta un commento