mercoledì 25 gennaio 2012

Per Stefania Noce e tutte le altre donne


UNA LUCE NEL BUIO
Il gruppo “Se Non Ora Quando?  di Pordenone aderisce alla commemorazione nazionale per le donne vittime di violenza di genere del 26 gennaio 2012.
Si ricorda la morte di Stefania Noce (24 anni), uccisa a Catania dall’ex-fidanzato il 26 dicembre scorso.
Il movimento  SNOQ  invita la cittadinanza ad accendere  una luce – una luce di casa, una candela, un lumino sul davanzale, il display del cellulare… – la sera del 26 gennaio 2012, alle ore 18.00, orario d’inizio della fiaccolata catanese.
Rispondendo all’appello dello Snoq di Catania il 26 gennaio, in contemporanea in diverse città d’Italia, si accenderanno migliaia di fiaccole per ricordare Stefania Noce e tutte le donne vittime di violenza.
Ogni giorno nuovi comitati SNOQ e tante associazioni e organizzazioni politiche, stanno aderendo all’iniziativa, affinché la morte di Stefania non venga relegata tra le colonne di cronaca nera di quotidiani incapaci anche loro di riconoscere che la violenza sulle donne e il sessismo sono una questione sociale e politica e come tale deve essere affrontata e discussa.
I dati evidenziano una situazione spaventosa della violenza sulle donne: in Italia una donna viene uccisa ogni tre giorni, un giorno sì e due no, e questo quasi sempre ad opera di un uomo.

Nessun commento:

Posta un commento