domenica 23 dicembre 2012

«Le donne salveranno la politica»


l’iniziativa  
Appoggio a tutte quelle che si candideranno alle elezioni del 2013

I gruppi di Udine e Pordenone di Senonoraquando? vogliono appoggiare tutte le donne di qualsiasi partito che si candideranno per le prossime elezioni politiche e amministrative del 2013. Ieri mattina al Visionario i due comitati hanno presentato il manifesto della campagna che impegna le donne a portare avanti progetti per la parità dei sessi nelle sedi amministrative e temi come la riduzione dei costi della politica, l'occupazione femminile, il contrasto della violenza contro le donne e molto altro ancora.
Del gruppo udinese fa parte anche l'assessore comunale Gianna Malisani, che ha promesso il suo sostegno alle altre donne in politica, visto che in Regione sono solo 3 su 59 le consigliere. «Le donne devono impegnarsi per le donne – ha detto – a prescindere dal partito politico per cui si candideranno. La vera democrazia si realizzerà solo quando le donne entreranno realmente a far parte di chi prende le decisioni, altrimenti il paese non può cambiare e migliorare».
Il gruppo Snoq ha presentato anche i prossimi progetti che interesseranno la città e la regione. «E' già pronto – ha detto la coordinatrice Tiziana Pasian – un intervento rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado, per sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo delle donne nella società, nel lavoro e nella politica». In più continuano l'impegno e la raccolta firme per la doppia preferenza di genere, un metodo introdotto già in Campania per aumentare la presenza femminile nelle istituzioni.
Inizia tra poco, infine, il tour in regione dell'incontro che ha come titolo “La voce del lupo. La violenza delle donne raccontata dagli uomini”, che ha avuto il suo via proprio a Udine. Un convegno-dibattito che presenta il punto di vista degli uomini impegnati nella comprensione dei fattori che scatenano la violenza maschile sulle donne e nella lotta contro la cultura che la favorisce.
Ilaria Gianfagna

Nessun commento:

Posta un commento