mercoledì 17 aprile 2013

Lettera aperta

                                                                                                          

Alla cortese attenzione

del Presidente del Senato
Pietro Grasso


della  Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini

                                                           dei Gruppi Parlamentari
Camera dei Deputati
Senato della Repubblica



                                


Martedì, 16 aprile 2013.

Nei prossimi giorni le Onorevoli e gli Onorevoli Parlamentari, insieme alle delegate e ai delegati designati dai Consigli Regionali, procederanno alle votazioni per la elezione di una persona alla Presidenza della Repubblica Italiana.
Le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio hanno prodotto un cambiamento nella rappresentanza che ha aumentato la presenza delle donne nelle nostre istituzioni; una presenza, purtroppo, ancora largamente insufficiente secondo la nostra valutazione.
Inoltre, la designazione dei rappresentanti delle Regioni ha accentuato ulteriormente questa esclusione: abbiamo visto la nomina di solo tre donne su 58 rappresentanti regionali.
L’esclusione delle donne dalla vita politica rappresenta un elemento di debolezza e di criticità. La nostra Costituzione, nata nel segno della giustizia e della libertà, indica chiaramente che la parità tra uomini e donne è un obiettivo da perseguire per il bene comune.
Rivolgiamo pertanto un invito a coloro che hanno la responsabilità di partecipare a questo passaggio, così importante per al vita della Repubblica: l’invito a tenere conto del punto di vista di entrambi i generi nella nomina della più alta carica istituzionale dello Stato.
Non intendiamo prendere parte al gioco delle nomine: non mancano certo, nel nostro paese, donne competenti e capaci, di grande esperienza e prestigio.
La persona che avrà la responsabilità di guidare il paese in questa difficile fase deve farsi garante della Costituzione e indicare al paese la necessità di lasciare spazio alla forza e alla energia delle donne: senza le donne, non si governa!  

Ci auguriamo vogliate tenere conto delle nostre considerazioni: noi osserveremo le vostre scelte e le valuteremo con attenzione.

Fiduciose in un cortese riscontro, vi auguriamo buon lavoro.

Se Non Ora, Quando?

Se Non Ora Quando? (SNOQ)
Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, snoq è un movimento plurale, indipendente e autonomo dai partiti, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni. La pluralità delle posizioni e il forte richiamo etico alla libertà, alla dignità, alla uguaglianza delle donne, ha permesso a snoq di parlare alle donne e ha permesso alle donne di riconoscersi in snoq. SNOQ si impegna perché l’Italia diventi “un paese per donne”.


Nessun commento:

Posta un commento