sabato 11 febbraio 2012

CALENDARIO LA SCENA DELLE DONNE 2012

Cosa manca in questa società che non riconosce che il mondo  è a metà delle  donne e  degli uomini? Manca l’immaginario pubblico femminile, manca la visibilità di quello che le donne dicono, fanno,  costruiscono, pensano, architettano. Le donne non si rappresentano da sé, tanto da non avere riferimenti immaginativi per la propria identità, sospesa fra un modello neutro/maschile ed una artificiosa femminilità tutta estetica costruita ad hoc per le esigenze dell’altro sesso. Finché non vedremo le donne rappresentate da altre donne coscienti di avere un’identità diversa da quella maschile, non minoritaria, non negativa, non inferiore, ma semplicemente differente, sarà  difficile che le cose cambino.
Mettere in scena la rappresentazione del mondo da parte delle donne è una delle cose più urgenti da fare per scongiurare quello che viene definito il femminicidio: la scomparsa della categoria “donna” assimilata ad un indistinto individuo di fatto maschile, senza  differenze e specificità. Ecco che allora il  teatro diventa la scena  privilegiata per  ricominciare a scoprire le prospettive dell’altra metà del cielo: spettacoli, racconti, corsi, momenti di incontro e riflessione animeranno  il territorio della provincia di Pordenone insieme alle associazioni femminili  che proprio in questi ultimi tempi stanno ritornando sulla scena pubblica.  Una scena delle e per le donne, cioè un luogo pubblico, un luogo “politico” nel suo senso più vero, luogo della partecipazione alla vita collettiva.

Dalla scorsa edizione il festival ospita  un concorso di scrittura, che questo anno è stato riservato alle giovani  “Quello che le ragazze non dicono”. Per scoprire questo mondo i racconti selezionati saranno letti nei locali pubblici cittadini catturando le persone nelle loro faccende quotidiane, nei negozi e nei caffè.
Sarà presentato anche il libro “Quello che le donne non dicono”, un volume che raccoglie le storie lette lo scorso anno.



CALENDARIO LA SCENA DELLE DONNE 2012

Lunedì 5 marzo > ore 18.00
PORDENONE – Convento S. Francesco
BRINDISI INAUGURALE DEL FESTIVAL “LA SCENA DELLE DONNE”
Letture  tratte da “Quello che le ragazze  non dicono” dedicato alle associazioni femminili di Pordenone.
Ingresso libero


in collaborazione con ERT Fvg
Martedì 6 marzo > ore 21.00
PORDENONE – Auditorium Concordia
ARIE con LELLA COSTA
Uno spettacolo dove la musica gioca una parte da protagonista. Di scena è Lella Costa, l'attrice milanese famosa per i suoi monologhi teatrali e per il suo impegno civile, che viene sempre accolta con grande entusiasmo dal pubblico.
L’attrice propone come suo ultimo lavoro, un  omaggio alla musica ripercorrendo il suo cammino artistico di attrice e autrice attraverso alcuni tra i suoi pezzi significativi tenuti insieme dal filo rosso della musica e del ritmo in un gioco che ammicca ai recital di arie famose propri delle cantanti d' opera.


Mercoledì 7 marzo > ore 21.00
MANIAGO – Teatro Verdi
MAGARI... di Elisa Risigari  regia di Debora Petrocelli
Compagnia Lalunalguinzaglio
Una generazione, quella dei trentenni, si interroga sul senso della propria esistenza. Domande che toccano la vita concreta: il lavoro, la coppia, l’amore.
Dubbi concreti, quotidiani, mossi dalla difficoltà della società contemporanea. E mentre i protagonisti delle vicende si soffermano a riflettere su ciò che accade loro, i personaggi-pensiero stemperano l’atmosfera, l’alleggeriscono con battibecchi e commenti ironici.
Ingresso: Intero 12,00 Ridotto 10,00


Giovedì 8 marzo > ore 21.00
FONTANAFREDDA- Ristorante al Parco
Cena + spettacolo teatrale comico
MARZIA SU ROMA
con Michela Mocchiutti
Viene dal nord, porta una foto di Sandro Pertini nel taschino, e – strano ma vero – non è arrivata né per vie traverse né per raccomandazioni: è lì, inaspettatamente e forse anche per caso, ma ora è lì, in un mondo bellissimo e irreale, che con il Paese e le sue sofferenze ha ben pochi punti di contatto.
E lì dentro, ingenua e sorpresa, clown e corsaro, Marzia sogna la sua rivoluzione. Di più: il tirannicidio. Marzia decide di trasformarsi nel vendicatore che molti italiani vorrebbero essere: avere tra le mani un deputato, il peggiore, il simbolo della corruzione, del conflitto di interessi, dell’arroganza dei privilegiati e, letteralmente, “giustiziarlo”, cioè fare giustizia e – come nella miglior tradizione dei barbieri serial killer – usare lamette e rasoi contro i deputati corrotti. Riuscirà Marzia nella sua sanguinosa impresa?
Costo della serata 25,00

Venerdì 9 marzo
> ore 21.00
CORDENONS –  Auditorium Aldo Moro
DISPERATA PER DAVVERO con LAURA DE MARCHI
Una carrellata di personaggi femminili  contemporanei, le donne che non ce l’hanno fatta oggi, come la maggioranza del resto, ad essere all’altezza della situazione… non sono alla moda, non sono cool, non sono “fashion”,  non sono inserite, non sono arrivate, non sono mai partite anzi …. Sono fuori dal gioco!
Un Decamerone dei nostri tempi, uno specchio deformato dallo sguardo comico che ci rimanda la realtà  e attraverso una rappresentazione volutamente esasperata, ci offe uno sguardo critico e consapevole sulla nostra quotidianità,  regalandoci un pensiero che taglia e una risata amara.
Ingresso: Intero 12,00 Ridotto 10,00

Sabato 10 marzo
> ore 21.00
S. VITO AL TAGLIAMENTO (PN) –  Teatro Arrigoni
MARIA MADDALENA O DELLA SALVEZZA con Monica Ciarcelluti
E’ un monologo per attrice tratto e ispirato al racconto omonimo contenuto nella raccolta “Fuochi” di Marguerite Yourcenair. Maria Maddalena confessa, denuncia, proclama, sentenzia attraverso un’emorragica narrazione la sua ascesi verso la salvezza, la sua salvezza dalla ‘felicità’.
La vitalità della ricerca si oppone all’immobilità dell’appagamento - bulimico e compulsivo - tipico della nostra epoca. Il non appagamento del desiderio rende Maddalena incinta di vita. Maria Maddalena desidera e nel suo desiderare si libera dalla riuscita di una vita perfetta. Il suo non poter saziare questa fame febbrile di vita e di amore la salva.
Ingresso: Intero 12,00 Ridotto 10,00

Venerdì 16 marzo > ore 21.00
SACILE (Pn) –  Chiesa S. Gregorio
SEBBEN CHE SIAMO DONNE
con la cantante e fisarmonicista Francesca Gallo -
Percorso per immagini e canzoni delle donne dal ‘900 ad oggi.
Ingresso ad offerta libera


Venerdì 23 marzo > ore 21.00   SPILIMBERGO (PN) –  Teatro MIOTTO
Venerdì 30 marzo > ore 21.00   PRATA DI PORDENONE (PN) –  Teatro Pileo
LA COMMEDIA DELLE DONNE
con Bianca Manzari e  Bruna Braidotti-  regia di Bruna  Braidotti
Due attrici cercano di conciliare la loro vita quotidiana con il lavoro, districandosi fra impegni familiari ed il  teatro. Le storie personali di Isa e Bea, attrici per sopravvivenza e per arte, si intrecciano alle  vicende delle protagoniste della Casanova di Goldoni, commedia che stanno mettendo in scena interpretando tutti i personaggi per risparmiare sui costi. Va in scena la commedia delle donne, alle prese con i loro conflitti e rivalità , in   un mondo che non è registrato sulla loro indole, in un susseguirsi di  situazioni comiche, drammatiche e di equilibrismo virtuoso.

Ingresso: Intero 10,00 Ridotto 8,00
 

Nessun commento:

Posta un commento