sabato 25 febbraio 2012

Le proposte del Comitato Promotore SNOQ a partiti, sindacati e istituzioni


ROMA 24 FEB – Si è conclusa con l’incontro con il presidente della Camera Gianfranco Fini la prima serie di incontri del Comitato Promotore Se Non Ora Quando per riportare le donne al centro dell’agenda politica.
Rappresentanti del movimento, che il 13 febbraio 2011 ha portato in piazza più di un milione di persone in tutta Italia per esigere dignità e rispetto, ed è tornato a manifestare l’11 dicembre 2011 per dire che il paese non riparte senza le donne, hanno incontrato il leader di Sinistra, Ecologia e Libertà Nichi Vendola. La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero. La segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. Il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro e il presidente della Camera Gianfranco Fini.
Con Vendola si è parlato del tema della rappresentanza femminile in politica, partendo dall’esempio della Giunta regionale pugliese, composta al 50% da donne. Discussa inoltre la possibilità di creare a Barletta un luogo da offrire alle imprese per promuovere l’emersione del lavoro nero favorendo il passaggio alla legalita’ di luoghi come quelli dove sono morte qualche mese fa cinque operaie.
Alla ministra Fornero è stato presentato il movimento e le sue finalità in particolare sui temi del lavoro, della rappresentazione e della rappresentanza politica: è stata inoltre illustrata la proposta di dare alla Rai una mission all’insegna delle donne.
Con Susanna Camusso si è discusso della necessità di ripristinare la legge 188 contro le dimissioni in bianco, di come impegnarsi sul terreno dell’occupazione femminile e di individuare misure efficaci per garantire alle lavoratrici precarie di accedere ai benefici previsti dalla legge, soprattutto in caso di maternità.
Temi ripresi anche nell’incontro con l’on. Di Pietro, insieme alla necessità di avviare una campagna d’informazione contro la violenza sulle donne.
Al presidente della Camera Fini sono stato illustrati alcuni dei temi che sono nell’agenda del movimento, fra cui quello della rappresentanza paritaria fra uomini e donne in politica e delle dimissioni in bianco: Fini si e’ impegnato a seguire personalmente l’iter delle proposte di legge in tal senso che saranno presentate alla Camera.
Nelle prossime settimane sono gia’ in programma gli incontri delle delegazioni con il ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca e il segretario del PD Pierluigi Bersani.

Nessun commento:

Posta un commento