giovedì 2 febbraio 2012

raccolta firme sabato 4 febb.2012 a Pordenone per la petizione sulla doppia preferenza di genere

Il Movimento SE NON ORA QUANDO DI PORDENONE ha aderito alla raccolta di firme promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna a sostegno dell'introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale del Friuli Venezia Giulia.
Dal punto di vista legislativo, a convalida della proposta ci sono riferimenti normativi alla nostra Costituzione e a una recente risoluzione dell'ONU, che hanno reso possibile l’applicazione di una legge elettorale come quella proposta per il Friuli Venezia Giulia nella regione Campania, con ottimi risultati di rappresentanza di genere.
La Corte costituzionale ha infatti giudicato non fondata la questione di legittimità costituzionale sollevata sulla legge, in quanto la doppia preferenza è facoltativa e non vi sono candidati più favoriti o svantaggiati rispetto ad altri, ma c'è solo un'eguaglianza di opportunità particolarmente rafforzata da una norma che promuove l'equilibrio di genere nella rappresentanza consiliare.
Rappresentanti del Movimento SE NON ORA QUANDO saranno presenti in P.zza della Motta a Pordenone sabato 4 febbraio per la raccolta di firme cui sono chiamate a partecipare le iscritte di tutti i partiti e movimenti politici della regione, le iscritte alle associazioni femminili, le attive delle Pari Opportunità, le cittadine e i cittadini tutti
La raccolta firme per la petizione si concluderà a marzo 2012. Lo scopo è di sensibilizzare l'Istituzione regionale e far sì che la normativa venga modificata in questa direzione.

Nessun commento:

Posta un commento