sabato 9 giugno 2012

MAI PIU COMPLICI, MAI PIU VITTIME


            

Dall’inizio dell’anno 2012 in Italia sono già 59 le Donne morte per mano di Uomini;
alla Regione Veneto e in particolare alla Provincia di Venezia va il primato del numero più elevato di omicidi compiuti negli ultimi tre anni.
I nomi, l’età, le città cambiano, ma gli autori sono gli stessi: ad ucciderle sono gli uomini che hanno avuto o hanno relazioni affettive con le donne!
Sulla stampa vengono “spacciati” come omicidi passionali, storie di raptus, amori sbagliati, gelosie; così viene cancellata la Responsabilità dell’autore e le Donne vengono uccise due volte.
E’ ora di cambiare linguaggio, di dire basta e chiamare le cose con il loro nome, di riconoscere l’orrore di bambine, di ragazze, di donne uccise nell’indifferenza.

QUESTE VIOLENZE SONO FEMMINICIDI
CHIEDIAMO che tutta la società civile si faccia carico del grave problema, che ciascuno faccia la propria parte per

PREVENIRE, DENUNCIARE, CONTRASTARE QUESTO MASSACRO!

Il Comitato Senonoraquando di Venezia fa APPELLO alle istituzioni (Regione, Provincia e Comune)
perché vengano reintegrati e potenziati i fondi destinati ai Centri Antiviolenza, alle Case Protette, ai Consultori Familiari, servizi che operano sul territorio per prevenire e contrastare ogni forma di violenza verso le donne, promuovere campagne di sensibilizzazione per rompere il muro di silenzio, aiutare le donne a denunciare ogni atto d’abuso.

Il Comitato Senonoraquando di Venezia fa APPELLO alla Magistratura, affinché alle donne vittime di violenza sessuale, di stalking e di ogni altra forma di violenza maschile sia garantito un immediato ed efficace intervento giudiziario sin dal momento della querela; agli uomini indagati sia applicata una misura cautelare adeguata al caso concreto e un processo che ne accerti le responsabilità e commini la pena giusta IN TEMPI BREVI.

Il Comitato Senonoraquando di Venezia fa APPELLO ai Media, agli Opinion Leaders, per un’informazione corretta che non risulti involontariamente complice di comunicazioni distorte e morbose, per un’informazione attenta al linguaggio che riveli sensibilità e presa di coscienza del fenomeno.

Il Comitato Senonoraquando di Venezia fa APPELLO alle Famiglie, alle Scuole, per educare al rispetto dell’altra/o, per far apprendere i valori dell’essere cittadine/i nella legalità, per abbattere i modelli culturali che interiorizzano ruoli sessuali stereotipati, per formare al senso di responsabilità

Il Comitato Senonoraquando di Venezia fa APPELLO agli Uomini, perché manifestino il loro disprezzo verso ogni comportamento violento anche quando non lo agiscono in prima persona.
Noi donne chiediamo agli uomini di prendere coscienza che la violenza contro di noi è un loro problema, frutto di una cultura predatoria e di sopraffazione.
Chiediamo agli uomini che manifestino il cambiamento con GESTI e PAROLE DI RESPONSABILTA’.

Aderisci all’appello e partecipa alla manifestazione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Ti aspettiamo a MESTRE (VE) in Piazzetta Coin il 15 giugno 2012 a partire dalle ore 17,00.

Nessun commento:

Posta un commento