venerdì 25 maggio 2012

ESITO DELLA 3^ COMMISSIONE DEL COMUNE DI PORDENONE SULLE POLITICHE SOCIALI


Il comitato di Pordenone del Movimento SE NON ORA QUANDO ha partecipato mercoledì 23 maggio alla commissione 3^ del Comune di Pordenone dedicata alla riorganizzazione del distretto sanitario. Ascoltati gli interventi del direttore dell’ASS 6 del Friuli Occidentale dott. Tonutti, del direttore del Distretto dott. Marin e dell’assessore alle politiche sociali dott. Romor, le rappresentanti del Movimento si sono dichiarate soddisfatte rispetto al trasferimento del Consultorio nella nuova sede in via De Paoli, dal momento che, contrariamente ad altre soluzioni prospettate precedentemente dalle amministrazioni, sembra in grado di accogliere tutte le attività della struttura, senza gli smembramenti ventilati.
La portavoce Sonia Sfreddo ha comunque detto di condividere le perplessità generali sulla situazione dei servizi socio-sanitari nel pordenonese a causa della loro polverizzazione nel territorio motivo di disagi sia per gli operatori che per gli utenti specialmente, per i soggetti più deboli; e ha dichiarato, inoltre, pieno sostegno a quanti stanno spingendo in Regione per lo scorporo dall’accordo di programma col Comune di Pordenone del progetto della Cittadella della salute che potrebbe risolvere tante delle problematiche attuali nell’erogazione dei servizi.
Ha, poi, perorato la causa della riapertura dell’ambulatorio per gli immigrati che si configura, non solo come un servizio indispensabile di solidarietà per quanti vivono nel nostro territorio, ma come un’occasione per prevenire malattie che potrebbero diffondersi in tutta la popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento